Collegandosi alla propria homepage il Responsabile Recupero Crediti può visualizzare:
situazione impagati
Comprende informazioni relative a situazioni di scarsa criticità.
Nell’ambito della situazione impagati visualizziamo i clienti da richiamare,
quelli che hanno posticipato un pagamento attraverso una promessa
e quei clienti ai quali abbiamo accordato un piano di rientro
insolvenze
In questa sezione il profilo permette di monitorare gli impagati veri e propri
dell’azienda. L’utente visualizza il totale insolvenze e il dettaglio delle
stesse insolvenze suddiviso per fasce di scadenza diverse a seconda dell’anzianità.
Le insolvenze possono, quindi, essere:
- Nuove
- Non critiche
- Ad incaglio
- In sofferenza
- In bonis
- In contenzioso
Cliccando sul numero insolvenze si accede al dettaglio delle scadenze con tutti
i clienti coinvolti
solleciti
Visualizza l’informazione relativa allo stato dei solleciti effettuati: cliccando
sulla data l’utente accede ai clienti coinvolti nel sollecito e ai dettagli
dell’importo
nuove insolvenze
La pagina di dettaglio fornisce le informazioni sulle nuove insolvenze. Cliccando
sul nome cliente l’utente accede ai suoi dati contabili, all’informazione sul
suo saldo ad oggi e all’estratto conto impagati. Da questa sezione è possibile
effettuare agevolmente varie
azioni di recupero credito nei
confronti del cliente, come:
- Contattarlo telefonicamente
- Tracciare un commento a lui non visibile tramite l’opzione Salva
Memo
- Inviargli un’e-mail tramite l’opzione Invia Memo
I promemoria non inviati sono salvati in un database memo, le e-mail inviate,
invece, vengono archiviate nella gestione documentale
piani di rientro
Questa funzione consente all’utente di concordare con il cliente una
rischedulazione degli impagati. Per creare un nuovo piano di rientro
l’utente accede alla pagina di dettaglio di un cliente che ha maturato
scadenze in sofferenza e seleziona l’opzione nuovo piano rientro,
decide le insolvenze da inserire nel piano, il tipo e il numero di rate, e produce
il documento del piano che dovrà essere firmato dal cliente e infine convalidato
dal credit manager
link alle applicazioni più usate
Nella homepage del profilo, la sezione di destra presenta all’utente una serie
di funzionalità utili alla produzione e invio di estratti conto
impagati, e alla generazione della reportistica